GLI AUTORI
Elina De Simone è ricercatore di Scienza delle Finanze presso l’Università di Napoli Parthenope. Le sue principali pubblicazioni riguardano la trasparenza di bilancio (2010), le politiche di spesa pubblica per il welfare (2012), il turismo culturale e i beni culturali di valenza internazionale (2012).
Antonio Di Majo è professore ordinario di Scienza delle Finanze nella Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università degli Studi di Roma Tre. Tra le sue pubblicazioni, Elementi di Scienza delle Finanze, con Antonio Pedone (La Nuova Italia, ‘85), Le Politiche di Privatizzazione in Italia (Il Mulino, ‘89), Autonomia tributaria e federalismo fiscale con Maurizio Ricca (Formez, 2005).
Maria Grazia Pazienza è professore associato di Scienza delle Finanze presso l’Università di Firenze, dove insegna Scienza delle Finanze, Sistemi fiscali e tassazione internazionale e Energy, Environment and European Security. Ha studiato presso l’Università la Sapienza di Roma e conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Siena.